CORSE 25/11/2017 Un divertente pomeriggio di corse, quello in programma a partire dalle 15.25 all’ippodromo del Sant’Artemio. A reggere il cartello pensa la selezione macro-regionale (Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige) del Palio Nazionale dei Proprietari, la cui finale dotata di quasi 40mila Euro è in programma a Roma il 26 dicembre. Ed a dispetto del solito sono otto le corse in programma, complice lo sdoppiamento delle prove riservate alla manifestazione-faro: alla dichiarazione dei partenti, infatti, si è raggiunto il limite massimo previsto di 15 e così si è dovuto splittare il numero di partecipanti in due eliminatorie. All’atto conclusivo delle Capannelle approderanno così i primi arrivati dei due heat.
Nel primo a recitare la parte del leone dovrebbe essere lo specialista di questo genere di handicap Putnik d’Aghi, chiamato a rendere 20 metri ad uno start di discreto spessore, ma già a segno in passato in corse similari. Proveranno a stopparlo il molto in forma Osman, compagno di avvio dell’allievo di Andrea Sarzetto, e Manolo Zs, il migliore per qualità tecniche fra gli avvantaggiati.
Nell’altra manche invece, più incerta nei preventivi, propone il tentativo di fufga di Sassegna Spritz, la quale ha la possibilità di tesaurizzare i 20 metri di gap avuti in perizia contro i solidi Turbo Bye Bye e Token Bi. Un inserimento sarebbe alla portata anche di Seleniost, nel caso in cui fosse servito da svolgimento a favore. Più difficile il compito degli altri.
Nel resto del convegno da segnalarla prova a maggior dotazione della giornata, un miglio riservato ai 2 anni che propone in prima linea Zippo Bi, a segno in discreto stile a Padova alla penultima uscita e poi fuori quadro a Firenze al massimo livello generazionale nel più recente Premio Cupolone. A contrastare il portacolori di Mauro Biasuzzi affidato ad Antonio Greppi proveranno l’invader milanese Zelinda Roc e la toscana Zecca Vecchia Cla.
I FAVORITI – 1. CORSA: 2 SHARK ATTACK, 5 Rubinha Grif, 3 Rucoea Spritz; 2. CORSA: 4 VOLTA DO MAR, 7 Visa Dok, 1 Villa Jet; 3. CORSA: 5 URDANGARIN, 1Ursula Baba, 4 Upper Fks; 4. CORSA: 2 ZIPPO BI, 1 Zecca Vecchia Cla, 5 Zelinda Roc; 5. CORSA: 9 PUTNIK D’AGHI, 4 Manolo Zs, 8 Osman; 6. CORSA: 4 URANEO BRO, 5Uncountable, 3 Uvella Vez; 7. CORSA: 2 SASSEGNA SPRITZ, 7 Turbo Bye Bye, 8 Token Bi; 8. CORSA: 2 THERE’S A PLACE, 1 Bear Glide, 3 Sir Corby