E’ il Lotteria dei gentlemen, i guidatori non professionisti, quelli che salgono in sulky per diletto e per passione e qui per giunta vi salgono su cavalli di loro proprietà. E’ il Gran Premio Federnat, giunto alla sua XXXVII edizione, ed è in programma a Treviso, nel secondo sabato della sue breve stagione.
Dopo l’esordio di sabato scorso, l’impianto di Viale Felissent scopre in questa occasione nel 2018 le luci che domenica 1 e domenica 8 luglio chiuderanno la mini-stagione prima del ritorno alle diurne di settembre. Sì, ma ora spazio al Federnat, quello che è considerato il Lotteria dei gentlemen, il Gran Premio più importante fra le manifestazioni della categoria. Perché Lotteria? Perché ricalca lo schema del GP della Lotteria, la prova-faro di Napoli in programma a maggio, una volta abbinato appunto all’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia. Tre batterie, quindi. Più finale, alla quale accedono i primi tre di ogni prova. E la consolazione, per chi invece non ce la fa.
In arrivo da tutta Italia i protagonisti, ospiti di Cesare Meli, presidentissimo della Federnat, acronimo di Federazione Nazionale Amatori Trotto, da tempo immemore, e della Nordest Ippodromi, la società che gestisce l’ippodromo di Treviso. C’è il campione nazionale Filippo Monti, torinese di nascita, ma bolognese di adozione per ragioni di cuore, impegnato nella II batteria col suo Topasky Etoile. C’è l’ex calciatore di Atalanta, Genoa, Sassuolo e Vicenza Thomas Manfredini, in pista per i suoi colori della Scuderia Fior di Loto grazie ad Ulissemar.
Ci sono loro, ma ce ne sono altri 21 a sperare di salire sul gradino più alto del podio, compreso il presidente del Gentlemen Drivers Club Veneto Carlo Moretti, in coppia con Team Work. Tutta la serata è riservata ai gentlemen. Anche la LII edizione della Targa d’Oro, un handicap sul doppio chilometro su tre nastri che ha raccolto 14 partenti ed è stato scelto dalla apposita commissione del Ministero delle Politiche Agricole come Tris-Quarté-Quinté di giornata. In pista, in questo caso, i “puri” maggiormente vincenti nel corso del 2017. Le guide, però, sono a sorteggio. Favori per Urien del Sauro, una femmina allenata da Mauro Baroncini affidata a una prima lama come il campano Antonio Simioli.
I FAVORITI – 1. CORSA: PANTERA DEL PINO (7), Shatar Club (6), Per Te Bar (4); 2. CORSA: TOPASKY ETOILE (8), Ulissemar (7), Sonny Club (6); 3. CORSA: UBERTINO GRIF (7), Showmar (8), Urraco Jet (5); 4. CORSA: VERTIGO NP (3), Vesna d’Aghi (5),Venus Cup (1); 6. CORSA: URIEL DEL SAURO (7), Manolo Zs (11), Seleniost (13)